venerdì 22 maggio 2009

- 27%..... ma sono ancora 9 milioni.. 9.0000.000...

Ieri a Ginevra l'organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) ha comunicato che sulla base delle ultime stime il numero di bambini morti sotto i 5 anni è diminuito del 27% dal 1990 - vengono stimati 9 milioni di morti nel 2007 contro i 12.5 milioni nel 1990.
Il 1990 è stato preso come base per misurare i progressi in relazione agli obiettivi del progetto MDG (Millennium Developmenti Goals).
Tuttavia in molti paesi africani e genericamente nei paesi a basso reddito i progressi sono stati insufficienti per raggiungere gli obiettivi cioè la riduzione di due terzi nella mortalità infantile per il 2015.
Il Dr Ties Boerma, Direttore del WHO 's Department of Health Statistics and Informatics,ha dichiarato "Il declino nel tributo di morti di bambini sotto i 5 anni dimostra quanto può essere ottenuto rinforzando il sistema sanitario e aumentando progressivamente gli interventi,come
zanzariere trattate con insetticida per la malaria e terapie orali di reidratazione per la dissenteria, maggior (facilità di) accesso ai vaccini e migliorate misure delle condizioni igieniche e dell'acqua nei paesi in via di sviluppo".

Ho riportato una piccola parte del comunicato della WHO e penso di riprendere l'argomento ma quello che mi ha colpito pur con tutte le limitazioni statistiche del caso è il numero di morti riguardanti si badi bene il futuro perchè si parla di bambini sotto i 5 anni.....

Il comunicato originale lo trovate qui ....
http://www.who.int/mediacentre/news/notes/2009/millennium_development_goals_20090521/en/index.html

Nessun commento:

Posta un commento